Contributi Bonus Export Digitale
Le segnaliamo l’uscita di un bando molto interessante chiamato Bonus Export Digitale per tutte le aziende che vogliono intraprendere la strada dell’internazionalizzazione tramite la creazione di siti Web E-commerce per le vendite all’estero.
È un progetto del Ministero degli Esteri e dell’Agenzia ICE, gestito da Invitalia, che punta a sostenere le microimprese manifatturiere nelle attività di internazionalizzazione, attraverso l’acquisizione di soluzioni digitali per l’export.
Il contributo è concesso in regime “de minimis” per i seguenti importi:
- 4.000 euro alle imprese a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 5.000 euro
- 22.500 euro alle reti e consorzi a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 25.000 euro.
DESTINATARI DEL BANDO
“micro o piccola impresa”: impresa con un numero di dipendenti inferiore a 50 e il cui fatturato o totale di bilancio annuo non superi 10 milioni di euro
“impresa manifatturiera”: impresa con codice ATECO Primario compreso tra i codici 10.00.00 e 33
“reti”: reti soggetto dotate di fondo patrimoniale comune che, attraverso l’iscrizione nella sezione ordinaria del registro delle imprese in cui ha sede la rete, acquistano soggettività̀ giuridica (comma 2 dell’articolo 45 del decreto-legge n. 83 del 22 giugno 2012)
“consorzi”: soggetti costituiti nella forma di consorzio, aventi per oggetto la diffusione internazionale dei prodotti delle PMI (articoli 2602 e 2612 e seguenti del Codice civile)
Tra le principali attività manifatturiere (ATECO C dal 10.00.00 al 33) indichiamo:
- Industrie alimentari
- Industria del legno e dei mobili
- Confezione di articoli di abbigliamento, di articoli in pelle e pelliccia
- Fabbricazione di prodotti in metallo
- Altre attività manifatturiere: gioielli, macchinari e apparecchiature, stampa, pelle, gomma, plastiche, chimici, elettronica, elettromedicali
SPESE AMMISSIBILI
Realizzazione di sistemi di e-commerce verso l’estero, siti e/o app
- Realizzazione di sistemi di e-commerce che prevedano l’automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web
- Servizi di CMS (Content Management System)
- L’iscrizione e/o l’abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing
- Servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano
- Le dotazioni di hardware necessarie alla realizzazione dei servizi sopra elencati
SISPAC si rende disponibile tramite la propria struttura consulenziale a valutare la fattibilità tecnica e progettuale per l’accesso a questo bando.
La invitiamo quindi a contattarci per avere maggiori informazioni su questo bando e su come poter gestire un business online in maniera semplice e organizzata.
Richiedi una consulenza gratuita personalizzata e mettiti in contatto con noi di Sispac sicurezza informatica e Cyber Security a Torino per scoprire le soluzioni più adatte a te e al tuo business.
Ultime News
5 segnali di un sistema informatico obsoleto
20,Nov 2025
In molte piccole e medie imprese italiane i sistemi informatici vengono aggiornati solo quando “qualcosa non funziona più”. Tuttavia, aspettare che si verifichi un guasto..
Aggiornamenti software: la chiave della sicurezza IT
11,Nov 2025
Ogni giorno, le piccole e medie imprese italiane si affidano a software gestionali, programmi di contabilità, strumenti cloud e applicazioni online per lavorare in modo..
Smart working e sicurezza: proteggi la tua azienda ovunque
03,Nov 2025
Lo smart working è diventato una realtà stabile per molte piccole e medie imprese italiane. Ma lavorare da casa o in mobilità espone a nuovi..
Come proteggere la tua azienda da ransomware e phishing
21,Ott 2025
Negli ultimi anni, gli attacchi informatici contro le piccole e medie imprese italiane sono in costante aumento. Due delle minacce più diffuse e pericolose sono..
Difesa proattiva delle reti aziendali
01,Ott 2025
Le piccole e medie imprese italiane si trovano oggi in un contesto digitale sempre più complesso. Le minacce informatiche non riguardano più soltanto le grandi..
Backup e disaster recovery: guida per PMI
17,Set 2025
Perché parlare di backup e disaster recovery Cosa accadrebbe se domani la tua azienda perdesse tutti i dati dei clienti, delle fatture o dei progetti..
Noleggio delle apparecchiature IT
08,Set 2025
Perché conviene il noleggio delle apparecchiature IT Nel mondo delle piccole e medie imprese italiane, una soluzione sempre più adottata è il noleggio delle apparecchiature..
Telefonia IP: Rivoluziona la Comunicazione in Azienda
25,Ago 2025
La telefonia IP è una tecnologia sempre più diffusa nelle piccole e medie imprese italiane, capace di rivoluzionare il modo in cui le aziende comunicano,..
Green IT: Tecnologia Sostenibile per le PMI
01,Ago 2025
Introduzione: perché parlare di Green IT oggi La crescente attenzione verso l’ambiente e la sostenibilità coinvolge sempre più anche il mondo dell’informatica. Il concetto di..
Migrazione al Cloud: Vantaggi e Strategie Vincenti
23,Lug 2025
Migrazione al Cloud: Vantaggi e Strategie Vincenti La trasformazione digitale è oggi una necessità imprescindibile per le piccole e medie imprese (PMI) italiane. Una delle..